Futuro
La fusione nucleare potrebbe fornire quantitativi di energia inimmaginabili all’umanità. Il problema allo studio è come contenere il plasma della reazione che raggiunge milioni di gradi. Oggi si tenta di contenere il plasma per mezzo di un potentissimo campo magnetico che gli impedisce di venire a contatto con i materiali. Prototipi sono allo studio e hanno dimostrato di funzionare per alcuni secondi. L’imperium del romanzo, che fluttua tra le dimensioni, sarebbe perfetto per sottrarre il calore prodotto e smaltirlo in una dimensione parallela.
“…Tra l’altro una prima ipotesi è che l’Imperium sfrutti il comportamento del Quark Charm, e questo potrebbe farne un dissipatore, o un isolante a seconda dei punti di vista, di un’efficienza mai vista e inimmaginabile».
Continuando ad assaporare il tè, Liu Nao alzò gli occhi su di lei:
«Fusione nucleare controllata».
Lei mormorò:
«Sì, senza la necessità di installazioni mastodontiche per contenere il plasma. Impianti di dimensioni contenute…».”
«…La loro fisica è strana: intendono usare il comportamento della quasi-sostanza per scambiare calore, ne faranno un radiatore. Che idea volgare, la sostanza è perfetta da ascoltare…».
“…In occasione della visita della delegazione brasiliana, il Chengdu Aerospace Science aveva deciso di ridurre, del venti per cento, il raggio della zona bersaglio della luna artificiale geostazionaria: da sessanta a meno di cinquanta chilometri di diametro, con il risultato che quella settimana, di notte, si raggiungevano i diciotto Lux.
Qian buttò l’occhio verso il disco luminoso sospeso nel cielo nero…”