La valle del Lys

La valle del Lys è la prima grande valle che si incontra imboccando la Valle d’Aosta sulla sinistra orografica della Dora Baltea. Da Pont St. Martin, passando da Lilliane, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney si snoda fino al massiccio del Monte Rosa. L’ho scelta come teatro delle avventure di Caalum per la distanza e la quota compatibili con i legami che ho immaginato con le aurifondinae della Bessa. Nel 1700 la comunità Walser; proveniente da oltralpe vi si insediò mantenendo lingua e tradizioni che vivono ancora oggi.

“…Un po’ fuori mano lo era: dalla parte opposta della strada principale, con il Lys di mezzo tra lei e il viavai di auto e turisti. Uno stretto ponte pedonale in pietra e, poco più a monte, uno più moderno che aveva usato per attraversare il torrente e raggiungere un piazzale lontano dal traffico e da occhi indiscreti. L’ostello Ou Crierel era…”

“…Caalum, stringendo a sé Kyla, torceva la tunica di Muir che, in ginocchio e senza forze, rischiava di essere trascinato lontano. Quando l’alluvione raggiunse l’apice, il Lys divenne una furia…”

Alta valle del Lys: l’autore alla ricerca di spunti ascolta i suggerimenti di un rappresentante del luogo.