Penisola italica 27 a.C.

Nei due secoli avanti Cristo i Romani transitavano dai colli del Monginevro, Moncenisio e Gran san Bernardo per raggiungere le Gallie. Durante l’espansione del territorio, per oltre un secolo, si confrontarono con i popoli delle valli, per lo più Salassi di origine celtica, tra accordi commerciali e conflitti caratterizzati da un’alternanza di vittorie e sconfitte; fino alla definitiva conquista dell’odierna Valle d’Aosta nel 25 A.C.

“…Con cinquanta soldati e ufficiali scelti al suo comando, aveva anticipato la legione. Si era mosso da Roma sei giorni prima delle Idi di aprile lasciandosi alle spalle una natura già in rigoglio da quasi un mese…”

“…Un tafferuglio strepitava, poco distante, dove altri due soldati con le picche pestavano qualcosa nell’erba alta. Gaio Furio sciabolò lo sguardo sull’esploratore più vicino.
«Rapporto».
«Aspidi! Nella giara, mio comandante, nascoste nel frumento…”

“…pensò a come potessero averla interpretata gli Antichi Romani. Forse qualcosa di magico o divino aveva pervaso l’anima delle migliaia di spettatori che si erano seduti sulle gradinate quando nell’alzare gli occhi si trovavano davanti quel muro verde…”